Sebbene la scienza dell'impermeabilità ovviamente non esista, si trovano numerose applicazioni di questa caratteristica in molte scienze reali!
BIOLOGIA: La membrana cellulare non è una membrana semipermeabile ideale, in quanto essa è impermeabile ad alcuni, ma non a tutti, i soluti presenti. La permeabilità o meno della membrana ai soluti non dipende esclusivamente dalle sue caratteristiche chimico fisiche strutturali, ma in gran parte da fenomeni intimamente legati al metabolismo cellulare.
ASTRONOMIA: L'impermeabilità degli oculari è fondamentale per vari aspetti tra i quali la possibilità di riempire l'interno in azoto per prevenire l'appannamento oculare a basse temperature e l'impedimento all'entrata di polvere e altre particelle.
ZOOLOGIA: La natura ha donate le farfalle di una particolare proprietà: quella di far rimbalzare le gocce d'acqua. In altre parole sono idrorepellenti: le superfici, a livello microscopico, sono strutturate in modo da far saltare indietro e molto velocemente le gocce d'acqua, così da minimizzare il tempo di contatto e non far aderire e penetrare il liquido. (Video del fenomeno fisico)
ETOLOGIA: Argyroneta aquatica, il cosiddetto ragno palombaro, ha una caratteristica unica: passa la sua vita sott'acqua. Per poterlo fare usa un singolare accorgimento: costruisce una rete di seta al di sotto della superficie dell'acqua, la aggancia alla vegetazione sommersa e poi la riempie con bolle d'aria che trasporta sotto l'addome. Il ragno trascorre tutta la vita sott'acqua deponendo anche le uova in una "campana di immersione".
CHIMICA: il termine "idrofobo" (o idrofobico) indica sostanze che non sono solubili in solventi acquosi. Le specie idrofobe (o lipofile) tendono ad essere elettricamente neutre e apolari, e preferiscono solventi neutrali o apolari. Una superficie si dice idrofobica quando una goccia d'acqua sulla sua superficie forma un angolo di contatto Θc superiore ai 90°. In tal caso il materiale si dice comunemente idrorepellente. Se tale angolo è superiore ai 150° la superficie è detta superidrofobica.
FISIOLOGIA: Sebbene la pelle dei pesci sia impermeabile all’acqua ed ai sali, vi sono vaste aree permeabili, come le branchie e le mucose della bocca e del digerente. I pesci devono mantenere un gradiente osmotico attraverso queste superfici, controbilanciando, in mare, l’assunzione di sali e le perdite d’acqua, ed in acqua dolce l’assunzione d’acqua e le perdite di sali. (Cenni di biologia dei pesci)
MEDICINA: il rapporto medico – paziente è stato caratterizzato fin dal giuramento di Ippocrate da un’etica medica paternalistica, vale a dire da una concezione etica che prescrive di agire, o di omettere di agire, per il bene di una persona senza che sia necessario chiedere il suo assenso.
ANTROPOLOGIA: [...]ha fatto cenno ai problemi dei giocatori accaniti parlando di una loro impermeabilità di fronte alle perdite al gioco. La stessa impermeabilità che i tossico-dipendenti mostrano nei confronti dei danni provocati dalle droghe[...] (da Febbre d'azzardo: antropologia di una presunta malattia, di Mauro Pini)
GEOLOGIA: La roccia granitica è una pietra molto dura e resistente che, grazie alla sua compattezza, risulta impermeabile e durevole.
ANATOMIA: [...]Il segmento ascendente sottile dell'ansa di Henle è impermeabile all'acqua ed assorbe ioni in quantità decisamente inferiore rispetto al segmento ascendente spesso. Anche qui il riassorbimento degli ioni dipende dalla presenza della sodio-potassio-ATPasi sulla membrana basolaterale delle cellule[...] (Ansa di Henle)
PSICOLOGIA: [...]A volte, per non soffrire, evitiamo che gli altri abbiano un’influenza su di noi, come se non ci rendessimo conto che ciò che siamo è già il frutto di chi è passato dalla nostra vita quando eravamo disposti a fargli spazio nel nostro foglio. Ma questo tentativo di chiuderci in noi stessi, con lo scopo di proteggerci, ci trasforma in persone impermeabili alle nuove idee.[...] (L'effetto impermeabile)
LINGUISTICA: Il burushaski, anche detto barushaski, è una lingua isolata parlata dai Burúšo, una popolazione tribale di circa 50 000 - 60 000 persone, che vive nelle valli dell'Hunza, di Nagir, Yasin e Gilgit, nel nord del Pakistan.
INFORMATICA: Nel linguaggio informatico l'antivirus è un software programmato per funzionare su un computer atto a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi codici dannosi, noti anche come malware, provando a rendere impermeabile agli attacchi informatici il PC.
ECOLOGIA: Vetrofluid è uno speciale impermeabilizzante ecologico antidegrado per il calcestruzzo, la cui formulazione a base di vetro liquido e uno specifico catalizzatore, permette al prodotto di penetrare fino a 40 millimetri di profondità nel calcestruzzo, sigillandone le porosità e diventando una barriera permanente nel tempo.