lunedì 28 dicembre 2015

Il Romanzo sperimentale di Zola

La copertina del romanzo
Titolo: Romanzo sperimentale
Autore: Emile Zola
Pubblicazione: 1880

Il "Romanzo sperimentale", di Emile Zola , è considerato il manifesto del movimento Naturalista ed in quanto tale espone l'importanza di un approccio scientifico anche nella letteratura e nell'arte, che isoli l'autore da ciò che scrive.

All'interno del romanzo il pensiero base di questo movimento è espresso da Zola in questo modo:
"il romanziere come lo scienziato deve essere insieme osservatore e sperimentatore, considera l'arte come una riproduzione oggettiva del reale governata dalle leggi della natura, rivendica l'impegno morale dello scrittore che, mettendo in luce le cause dei fenomeni sociali deve indurre la società stessa a intervenire per modificarli e migliorarli"


domenica 27 dicembre 2015

Jiaozi, ravioli cotti impermeabilmente

ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) sono delicati involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, diffusi in tutta la Cina e molto popolari anche in Giappone e in Corea. 
I ravioli cinesi al vapore vengono consumati in oriente come antipasto o come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio e la loro forma e il loro ripieno varia di regione in regione. 
Solitamente i ravioli cinesi al vapore sono farciti con un misto di carne di maiale, pesce e verdure e insaporiti con zenzero, scalogno ed aromi; i ravioli così ripieni vengono poi cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese, cottura che permette agli alimenti di non disperdere i loro valori nutritivi e il loro sapore.

Utensili in bamboo per la cottura al vapore

Preparazione 40 min
Cottura 15 min
Dosi per 6 persone

Ingredienti per la pasta:

  • 250 gr di Farina
  • 150 ml di Acqua
  • Sale q.b.                                                                 

Ingredienti per il ripieno:

  • 150 gr di Carne di suino macinata
  • 50 gr di Gamberi sgusciati
  • 1 Carota
  • 150 gr di Cavolo cinese
  • 1 Scalogno
  • 2 gr di Zenzero
  • 2 cucchiai di Salsa di soia
  • Erba cipollina q.b.

Il dipinto dell'impermeabilità

Titolo: Sotto un unico ombrello
Autore: Leonid Afremov


Dipinto molto particolare realizzato con la tecnica dell'olio su tela dal pittore bielorusso Leonid Afremov, neo impressionista nato nel 1955, il quale raffigura una coppia che passeggia sotto un unico ombrello per ripararsi dalla pioggia.

Impermeabilità disegnata

Una vignetta di Leo Ortolani, famoso fumettista, nella quale rappresenta se stesso rimasto impermeabile ad una proiezione cinematografica.


La vignetta non è stata presa da una pubblicazione in particolare ma da un post sul blog dell'autore


mercoledì 23 dicembre 2015

Una canzone per l'impermeabilità del popolo


"Bella Ciao" è una canzone popolare di natura folkloristica cantata dai simpatizzanti del movimento partigiano italiano. Divenuta poi "inno" del movimento di resistenza del popolo nei confronti del fascismo.

domenica 20 dicembre 2015

Truman Burbank, l'uomo impermeabile al mondo esterno

Titolo: The Truman show
Regia: Peter Weir
Paese di produzione: USA
Anno di produzione: 1998
Cast principale: Jim Carrey (Truman), Ed Harris (Christof), Laura Linney (Hanna Gill/Meryl Burbank)


Una delle scene finali del film.

Truman Burbank è inconsapevolmente il protagonista di un reality show chiamato "Truman Show" che narra della sua stessa vita. Egli sin da bambino vive su un isola posta all'interno di una enorme cupola che funge da set cinematografico dello show, isolato dal mondo intero ma ignaro di ciò. Solo dopo trent'anni comincerà a sospettare di ciò e tenterà, riuscendoci, di "evadere".

La locandina del film.