venerdì 15 gennaio 2016

The Final Job



Impermeabilità. Questa è la parola che mi ha accompagnato nel corso del semestre e che mi ha fatto capire che anche un semplice vocabolo può avere mille significati e può essere collegato a molti altri concetti o parole, questa caratteristica inoltre risulta affine a qualsiasi lingua, in italiano come in inglese è possibile stilare un indice ABC attinente al suo campo semantico.
A primo impatto, quando si sente parlare di questa vocabolo, quasi autonomamente viene in mente la parola “acqua”, forse perché nell’uso comune questa caratteristica viene associata maggiormente all’ambito della resistenza ai liquidi. Difatti anche la mia mente mi ha portato a pensare a ciò nel dover trovare una personalità, una news dal web, una specifica tecnica, una macchina o un francobollo, ma, ampliando il mio modo di pensare a diversi ambiti, come a quello politico dove ho trovato attinenze con notizie giornalistiche e canzoni o a quello gastronomico con una ricetta ed un cibo, ho capito che essa può essere attribuita a tutti o quasi gli ambiti, persino quello delle scienze, che si districa in numerose vie, è stato toccato.
Per quanto riguarda la sfera letteraria ho trovato attinenze in primis con l’Odissea di Omero in cui si narra di Ulisse e le sirene, successivamente con il genere del Naturalismo, che con Zola e il suo “romanzo sperimentale” racchiude alla perfezione l’essenza di una scrittura impermeabile alla storia narrata, ed  infine con il campo dei fumetti.
Un ramo che mi ha davvero sorpreso è stato quello dei comportamenti caratteriali delle persone o la loro situazione sociale, nel quale non pensavo di trovare attinenze ed invece ho scovato una poesia, la fiaba di pinocchio, un film e Giethoorn, una città olandese rimasta impermeabile al cambiamento nella quale sembra di vivere nel passato.
Volendo attribuire l’impermeabilità anche a delle “cose”, ho pensato a quelli oggetti che meglio la rappresentassero, ed ho trovato così una pubblicità che parlasse di impermeabili, un dipinto raffigurante una coppia sotto ombrello, un marchio di un impresa che produce anfibi ed un brevetto (modello di utilità) di un’azienda produttrice di teloni impermeabili.
Questo è quanto svolto da me durante questo semestre. Tutto ciò, almeno all’inizio, non è stato così semplice dovendo adattare la mente ad un modo di pensare più elastico ed artistico se vogliamo (non proprio semplice per un ingegnere!), ma ampliando il mio glossario dei lemmi attinenti l’impermeabilità e anche con l’aiuto di alcuni siti web e libri ho concluso il mio percorso, con soddisfazione direi!


"E' folle per una società aggrapparsi a vecchie idee in tempi nuovi, allo stesso modo in cui è folle per un uomo cresciuto cercare di infilarsi in un impermeabile che indossava quando era ragazzo" (Thomas Jefferson)



...The end


Nessun commento:

Posta un commento